LE CARATTERISTICHE DEI 32 PROGETTI APPROVATI E DEI DUE BOCCIATI
Tutti i pareri della commissione edilizia
Da Osservatorio n. 8 – agosto 2000
Sono 32 i progetti turistici approvati dal consiglio comunale, mentre ne son stati bocciati solo due. Il 5 settembre questi progetti torneranno in consiglio per il sì definitivo, dopo aver valutato le osservazioni proposte dai cittadini interessati, che hanno avuto 20 giorni di tempo per eventuali opposizioni. Poi i progetti che abbisognano dei pareri di Soprintendenza, Capitaneria di Porto, ecc., saranno inviati ai rispettivi organi di competenza per il relativo esame. Per gli altri, che non necessitano di ulteriori pareri, dopo aver approvato e sottoscritto lo schema di convenzione sarà rilasciata la concessione edilizia.
È comunque al vaglio degli uffici tecnici la possibilità di convocare una conferenza di servizi con la Regione Puglia: «per prudenza - ha spiegato l'assessore all'urbanistica Fabiano Amati -, perché la legge n. 3 sotto certo aspetti è un po' equivoca, non essendo stata scritta da un solo legislatore, ma avendoci messo mano più persone. Quest'eventuale passaggio - ha precisato l'assessore - non allungherebbe di molto il rilascio delle concessioni, perché la legge in proposito prevede termini perentori». Insomma, per gli imprenditori che hanno già tutti i documenti a posto, anche con la conferenza di servizi, entro fine ottobre potrebbe essere rilasciata la concessione edilizia.
Vediamo, uno per uno, quali sono i progetti turistici approvati e di che cosa si tratta.
1) Pezze di Greco: struttura turistico-alberghiera Masseria Torre Longa, ampliamento.
Richiedente: Byzantion Srl (amministratore unico Paolo Rubino di Pezze di Greco).
Oggetto: per Torre Longa è stato già approvato un progetto di turismo rurale, rispetto al quale la proposta attuale prevede ampliamenti per la realizzazione di stanze e servizi destinati all'attività di ristorazione all'interno dell'ipogeo.
Parere commissione edilizia: «Favorevole, a condizione che venga conservato l'assetto storico, funzionale e geometrico del corpo di fabbrica esistente. Nulla osta regionale in merito alla presenza della lama».
2) Savelletri: campo da golf, villaggio turistico masseria Masciola e stabilimento balneare.
Richiedente: Itala 2 Srl (ex Appia Antica Srl).
Oggetto: il progetto prevede la realizzazione di un campo da golf, residenze a schiera, villette unifamiliari, bifamiliari e quadrifamiliari, alloggi per il personale, ristorante, piscina, spogliatoi, bar, impianti sportivi, squash, negozi, club house, spiaggia attrezzata e parcheggi interrati su una superficie totale di circa 36.000 mq.
Parere commissione edilizia: «Pur esprimendo parere favorevole si fa notare: l'area delimitata tra la linea di costa e la strada provinciale resti libera da qualsiasi intervento antropico e venga definito attraverso opportuna convenzione con l'amministrazione comunale, al fine di garantire l'uso pubblico e libero dell'area, compatibile con i valori naturali dell'ambiente costiero; le vie di penetrazione comunali e provinciali vengano opportunamente ampliate con la realizzazione tra l'altro di marciapiedi, pista ciclabile e parcheggio lungo le strade, con la previsione di attività commerciali finalizzate allo sviluppo turistico e socio-economico dell'area; che tra il centro abitato di Savelletri e la struttura progettata venga lasciata un'idonea fascia di terreno da destinare a finalità pubbliche (parcheggio e verde attrezzato), da individuare e poi cedere al Comune; l'altezza della struttura alberghiera venga contenuta nell'ambito di 10 mt.; l'area fra quella archeologica di Egnazia e la struttura ricettiva venga risistemata lungo la strada provinciale Savelletri-Monopoli e poi ceduta al Comune. Si fa presente che per i parcheggi interrati manca la valutazione di impatto ambientale del sottosuolo».
3) Savelletri: Hotel La Sorgente, ampliamento.
Richiedente: Cofano Maria e C. Sas.
Oggetto: progetto di ristrutturazione, adeguamento degli impianti tecnologici, ampliamento, completamento e sistemazione esterna. L'intervento ricade in area demaniale, per cui occorre il parere della Capitaneria di Porto. L'area è sottoposta a tutela dei beni ambientali e paesaggistici, quindi ogni modificazione è da sottoporre alla preventiva autorizzazione della Regione.
Parere commissione edilizia: «Favorevole, purché l'intervento riguardi la manutenzione ordinaria e straordinaria del corpo di fabbrica esistente. In merito all'ampliamento si ritiene che l'impatto volumetrico diventa notevole su un'area di pertinenza limitata ed in parte di proprietà demaniale. Il progetto non contempla l'ampliamento della strada denominata via della Scogliera, che presenta già connotati limitati nella sede viaria esistente».
N.B. Per quanto riguarda i progetti proposti da La Sorgente e Hotel Eden (vedi più avanti al n. 21, n.d.r.), il consiglio comunale non ha tenuto presenti le limitazioni imposte dalla commissione edilizia, autorizzando per l'Hotel La Sorgente alcune sopraelevazioni in modo da portare tutta la costruzione sul massimo livello attualmente esistente, e per l'Hotel Eden la sopraelevazione di un altro piano sul ristorante già esistente.
4) Selva di Fasano: Pensione La Silvana, ampliamento.
Richiedente: Anna Palmisano.
Oggetto: lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, risanamento igienico e ampliamento.
Parere commissione edilizia: «Pur esprimendo parere favorevole, si segnala che al fine di mitigare l'impatto visivo, relativamente all'ampliamento di posti letto previsto al secondo piano e considerato che il corpo di fabbrica esistente è privo di un'adeguata superficie fondiaria di pertinenza, è opportuno che l'altezza venga contenuta in non più di 10 mt. con opportune soluzioni architettoniche».
5) Savelletri: Iniziative San Domenico Srl, ampliamento e costruzione piscina coperta.
Richiedente: Iniziative San Domenico Srl e Itala 2 Srl.
Oggetto: progetto di ampliamento con la realizzazione di residences alberghieri (192 nuovi posti letto) e piscina con copertura apribile telescopica.
Parere commissione edilizia: «Favorevole, in considerazione che l'intervento va a interagire con la struttura ricettiva esistente della Masseria S. Domenico. La copertura della piscina è opportuno che venga articolata in modo tale da mitigare l'impatto visivo, unitamente all'altezza dei residences». Il componente della commissione avv. Giorgio Cofano esprime invece parere contrario, in quanto trattasi di intervento avente a oggetto un manufatto preesistente di particolare pregio storico-architettonico, già interessato nel recente passato da un intervento di ampliamento.
6) Torre Canne: stabilimento balneare con scuola di vela.
Richiedente: Angelo Recchia.
Oggetto: istituzione di una scuola di vela in uno stabilimento balneare sulla fascia costiera di Torre Canne. Costruzione di un bar-ristorante, alloggi per il personale, cabine, deposito e wc.
Parere commissione edilizia: «L'intervento ricade nell'area dunale e retrodunale. Pur se favorevole all'iniziativa, si fa presente che l'intervento, così come proposto, contempla poco l'attività didattica e molto quella di ristorazione, che andrebbe ridimensionata con l'eliminazione della cucina e tavola calda, atteso che non ci sono infrastrutture di urbanizzazione primaria. L'area è soggetta a vincoli ambientali. Si consiglia altresì una fascia di rispetto delle dune di proprietà, non inferiore a mt. 30».
7) Torre Canne: centro turistico-sportivo.
Richiedente: Francesco Romito.
Oggetto: realizzazione di un centro turistico con campo polivalente, sala giochi, fast food, sale ristoro, alloggi, spogliatoi e servizi.
Parere commissione edilizia: «L'intervento così come proposto ricade in un'area destinata agli standards pregressi della variante di Prg adottato. Sono previsti sei corpi di fabbrica con residenze ed attività di ristorazione. Le destinazioni d'uso commerciali-residenziali sono prevalenti rispetto alle finalità turistico-sportive che titolano il progetto: è presente dagli esami degli atti un solo campo polivalente. Si fa presente che l'area è assoggettata ai vincoli ambientali. Parere favorevole limitatamente al campo polivalente, ritenendo non coerente con le finalità consortili il progetto presentato». Il componente della commissione avv. Giorgio Cofano ha espresso parere contrario.
8) Torre Canne: parco d'acqua e attrezzature per divertimento a Posto di Tavernese.
Richiedente: Carparelli Costruzioni Srl.
Oggetto: realizzazione di un parco d'acqua e attrezzature di divertimento in località Posto di Tavernese a Torre Canne. Oltre ai giochi d'acqua è prevista la realizzazione della reception, servizi, bar, self service, pizzeria, spogliatoi, discoteca. L'intervento ricade in zona soggetta a vincolo paesaggistico e inoltre rientra nelle previsioni di area naturale prevista dalla legge regionale n. 19 del 1997.
Parere commissione edilizia: «Trattasi di area retrodunale soggetta ad allagamenti durante il periodo invernale. Si esprime parere favorevole a condizione che venga mantenuta un'idonea distanza dalle dune e dai corsi d'acqua, i quali dovranno mantenere le caratteristiche esistenti. Che vengano ridotti gli impatti ambientali perimetrando preliminarmente tutta l'area occupata dalla macchia mediterranea e dalla vegetazione acquatica: tale area deve essere esclusa dalle opere di progetto. Inoltre si condiziona l'intervento alla eliminazione del parcheggio camper sostituendolo con una zona a verde con piantumazione di essenze arboree locali. Che venga eliminato l'intero blocco discoteca e pertinenze (colonnato ecc.) destinando l'area a parcheggio pubblico e verde attrezzato con conseguente cessione al Comune. Che venga individuata sul lato nord dell'intervento un'area pubblica di larghezza non inferiore a 15 m., da destinare a parcheggio pubblico, verde attrezzato e passeggio carrabile e ceduta al Comune. Che le dune non vengano demolite e/o manomesse con opere edilizie. Che tutte le opere vengano realizzate con strutture precarie facilmente removibili, ivi incluse le pavimentazioni. Che i fabbricati vengano realizzati con tecniche costruttive tali da non comportare opere di fondazione con sbancamenti e scavi. Che qualunque opera edilizia venga realizzata a una distanza di 10-15 m. dal limite dunale».
9) Selva di Fasano: realizzazione di un albergo.
Richiedente: Carparelli Costruzioni Srl.
Oggetto: costruzione di un albergo composto da una unità centrale (ingresso, sala ristorante, sala conferenza, piscina) e da appartamenti “a terrazza” decentrati in località Castelluccio.
Parere commissione edilizia: «Favorevole, sottolineando che comunque l'iniziativa interessa un'area di particolare pregio ambientale e paesaggistico e fortemente terrazzata, a condizioni che: il progetto venga rielaborato compattando i volumi e armonizzandoli con la morfologia del terreno; il complesso conservi la sua destinazione alberghiera anche con riferimento alle singole cellule che caratterizzano a più livelli i blocchi destinati alla ricettività, le quali non potranno essere frazionate singolarmente per acquisire identità urbanistica di tipo diverso da quella cui si riferisce il progetto presentato di “albergo”; i corpi a “unità” decentrate vengano realizzati così come indicato dal progetto senza ulteriori sbancamenti e le relative terrazze vengano sistemate con una soluzione a terrazza giardino con un'ampia porzione sistemata a prato verde (non minore del 60% della superficie terrazza) e con la piantumazione di essenza arbustiva tipica del luogo, così come traspare dal progetto presentato».
10) Fasano: piscina coperta.
Richiedente: Carlo Argento.
Oggetto: realizzazione di una piscina coperta con servizi, piscina scoperta per bambini, snack bar e gazebo in legno nel centro sportivo Excalibur, in contrada Gravinella, dove già esiste una piscina scoperta.
Parere commissione edilizia: «Favorevole. Il progetto prevede il completamento di una struttura sportiva con spazi e ambienti necessari e adeguatamente dimensionati, affinché l'attività sportiva possa essere svolta nella maniera più consona alle regole edilizie e sanitarie. La struttura sportiva assume una notevole valenza in rapporto alle finalità e agli obiettivi generali del progetto turistico che l'amministrazione comunale si prefigge di conseguire».
11) Montalbano: complesso turistico-alberghiero.
Richiedente: Pietro Camarda.
Oggetto: realizzazione di un complesso alberghiero in contrada Ottava, ampliando l'attuale ristorante “La Forchetta d'Oro”. Previste camere, solarium, salone-ricevimento, hall, reception e bar.
Parere commissione edilizia: «Il complesso turistico-alberghiero proposto ricade a ridosso di una lama (entro i 200 m.). Nel progetto è riportato un blocco edilizio preesistente per il quale non è definita alcuna destinazione d'uso: non è chiaro se si intende considerarlo parte integrante del progetto. Favorevole allo sviluppo dell'iniziativa, anche in considerazione della presenza di un vicino centro ippico nonché di una struttura archeologica paleolitica molto importante e conosciuta negli ambienti culturali internazionali. Parere favorevole all'iniziativa a condizione che vengano individuate adeguate aree a parcheggio e data una destinazione d'uso coerente con quella alberghiera ai locali preesistenti».
12) Savelletri: ostello della gioventù a Pettolecchia.
Richiedente: Francesco Romito.
Oggetto: l'intervento, in località Pettolecchia, è finalizzato alla ricezione turistica a basso costo. Sono anche previste attrezzature sportive, tra cui un maneggio.
Parere commissione edilizia: «Pur favorevole all'iniziativa, si condivide il parere della commissione consiliare, suggerendo una soluzione tipologica e planovolumetrica più conforme alle destinazioni d'uso richieste, evitando la prevista frammentazione dei blocchi edilizi».
13) Torre Canne: stabilimento balneare.
Richiedente: Pietro Leone.
Oggetto: realizzazione di uno stabilimento balneare e di una zona di sosta per camper e roulottes. È prevista la costruzione di alloggi, uffici, reception, ristorante, infermeria, cabine e una sala polivalente. L'intervento ricade in zona soggetta a vincolo paesaggistico e rientra nelle previsioni di area naturale prevista dalla legge regionale 19/1997.
Parere commissione edilizia: «L'intervento consiste nel miglioramento dell'attività esistente legata alla balneazione. Parere favorevole a condizione che: le opere indicate nel progetto devono essere a carattere precario, con l'uso prevalente del materiale legnoso; non devono essere utilizzate strutture in cemento armato o muratura; che vengano ridotti i blocchi previsti nella soluzione progettuale; che ci sia un idoneo arretramento di rispetto a salvaguardia della fascia dunale».
14) Torre Canne: stabilimento balneare Lido Verde.
Richiedente: Lido Verde Snc di Amati e Blonda.
Oggetto: potenziamento delle strutture leggere nello stabilimento balneare Lido Verde, con la realizzazione di un fabbricato servizi, un bar-tavola calda, cabine e una abitazione per il custode. L'intervento ricade in zona soggetto a vincolo paesaggistico e inoltre rientra nelle previsioni di area naturale prevista dalla legge regionale 19/1997.
Parere commissione edilizia: «Trattasi di area retrodunale soggetta ad allagamenti durante i periodi autunnali e invernali. Pur se favorevole all'iniziativa, è necessario che le opere previste abbiano destinazione d'uso precario, con prevalenza di materiale legnoso; che l'abitazione del custode venga ridotta di volume e assuma i caratteri tipologici di guardiania. Il materiale di impiego deve essere con struttura leggera e di facile rimozione, in quanto l'intervento ricade nella fascia dei 300 m. e deve rispettare le indicazioni del Prg adottato. Che siano salvaguardati i resti delle dune esistenti, il cui valore e la presenza fisica è indispensabile per la conservazione dell'arenile sabbioso, che altrimenti andrebbe distrutto definitivamente dall'azione eolica e pertanto sia prevista un'adeguata distanza di rispetto (compresa tra i 10 e i 15 m.), salvaguardando il canneto esistente e la vegetazione xerofila. Che venga salvaguardato il libero accesso al mare mediante l'individuazione sul lato nord dell'intervento di un'area pubblica di larghezza non inferiore a 15 m. da destinare a parcheggio pubblico, verde attrezzato e passaggio carrabile, e ceduto al Comune. Che i muretti di confine siano in conci di pietra calcare, con rete metallica leggera».
15) Fasano: complesso alberghiero turistico-sportivo.
Richiedente: “Giardinelli” di M. Fanizza e C. Sas.
Oggetto: realizzazione di un complesso alberghiero in contrada Giardinelli a servizio di una struttura sportiva da ampliare rispetto a quella già esistente, con la costruzione anche di una piscina.
Parere commissione edilizia: «L'intervento interessa un'area pedecollinare agricola con uliveti secolari. Riguarda un albergo con varie strutture sportive e piscina. La commissione consiliare ha ribadito che è opportuno ridurre le strutture sportive a pertinenza dell'albergo. La commissione edilizia, pur se favorevole all'iniziativa, fa presente che il volume previsto è eccessivo rispetto alla superficie fondiaria indicata nel progetto. Pertanto sarebbe opportuno ridurre i volumi accorpando e arretrando i corpi di fabbrica rispetto alla strada comunale, per consentirne l'ampliamento. L'intervento ricade in area di concessione mineraria e in prossimità di una lama-gravina. A monte è prevista una struttura sanitaria. Pertanto è necessario che gli scarichi vengano convogliati in fogna dinamica da realizzare».
16) Torre Canne: complesso turistico-alberghiero.
Richiedente: Dama Srl.
Oggetto: realizzazione di un nuovo complesso turistico-alberghiero e di uno stabilimento balneare nel pressi dell'Hotel del Levante, nella fascia dei 300 metri dal mare.
Parere commissione edilizia: «Dalla planimetria generale è indicata la presenza di un corpo di fabbrica esistente di altra ditta, senza peraltro riportare le superfici esterne di pertinenza. Poiché detto fabbricato entra a pieno titolo nella definizione progettuale sia come accesso e sia come parcheggi e, sembrerebbe, anche come superficie fondiaria, sarebbe opportuno che detti volumi venissero acquisiti dalla società Dama Srl per destinarli a superficie esterna a parcheggio e verde attrezzato di cui il progetto sembra carente. Parere favorevole a condizione che la zona destinata in progetto a stabilimento balneare venga stralciata. Inoltre sull'area dell'intervento dovrà essere prevista una strada pedonale di accesso al mare libero da sistemare a cura e spesa dei titolari dell'istanza in oggetto. Prima dell'intervento devono essere realizzate le strade esterne di progetto, anche quelle di Prg; l'intero edificio deve essere arretrato di almeno 15 m. rispetto alla linea di confine con le dune; devono essere verificati e acquisiti gli standard a parcheggio per uso pubblico e privato mediante adeguata planimetria. Deve essere preservato il libero passaggio pedonale al mare che deve essere ceduto al Comune unitamente all'area destinata a “cabine balneari” previa sistemazione a verde attrezzato. Gli edifici da realizzare devono essere di carattere precario».
17) Savelletri: complesso turistico-alberghiero.
Richiedente: Gi.Ca.Sa. Srl.
Oggetto: realizzazione di un nuovo complesso turistico-alberghiero con un hotel a 3 piani in agro di Savelletri. L'intervento ricade in area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Parere commissione edilizia: «È opportuno che i corpi di fabbrica previsti vengano ridotti in altezza e mitigati nell'impatto visivo con caratteri architettonici tipici dei luoghi, essendo l'intervento inserito in un'area agricola con presenza di masserie. Manca il titolo di propriètà e un'adeguata documentazione fotografica. Gli scarichi devono essere convogliati in fognatura dinamica-pubblica, è necessario l'allaccio alla rete idrica. Gli standards ad uso pubblico devono essere individuati con opportuna planimetria e ceduti al Comune per aree a servizi commerciali e centro aggregazione sociale, da definire con l'ufficio tecnico per consentire le condizioni preliminari per lo sviluppo di percorsi turistici».
18) Torre Canne: costruzione di un albergo.
Richiedente: Poseidon Srl.
Oggetto: ristrutturazione e ampliamento del ristorante “Il Finanziere” con costruzione di un albergo. Occorre il nullaosta della Capitaneria di Porto.
Parere commissione edilizia: «Dall'esame della documentazione si rivela una non sufficiente disponibilità di spazi esterni da destinarsi a standards per verde e parcheggi: ciò ancor più se si considera che l'ampliamento dell'attività richiesta (camere d'albergo) si caratterizza come attività sostanzialmente sovrapposta a quella già esercitata (ristorazione). Parere favorevole all'iniziativa a condizione che venga dimostrata la sussistenza di tutte le condizioni necessarie a soddisfare il fabbisogno a standards per verde e parcheggi pubblici e privati, da documentare con adeguata planimetria».
19) Pozzo Guacito: ristrutturazione masseria Mileto.
Richiedente: Angelica Soleti.
Oggetto: la ristrutturazione della masseria esistente è finalizzata alla realizzazione di attività ricreative e ristorative.
Parere commissione edilizia: «Favorevole a condizione che i corpi di fabbrica preesistenti vengano conservati nei loro aspetti geometrici e architettonici. È opportuno l'allaccio alla rete idrica e fognante. Verificare i deflussi delle acque meteoriche, che devono essere canalizzate lungo i reticoli geografici superficiali».
20) Fasano: complesso turistico termo-terapeutico.
Richiedente: Francesco Martellini.
Oggetto: realizzazione di un nuovo complesso alberghiero con finalità termo-terapeutiche in contrada Giardinelli. Previste, oltre all'albergo, sale riunioni e conferenze, palestra e piscine. L'intervento ricade in area sensibile dal punto di vista paesaggistico e in area di vincolo minerario, in quanto esiste impianto di emungimento di acqua minerale.
Parere commissione edilizia: «È opportuno eliminare il terzo piano per mitigare l'impatto visivo. La viabilità di accesso deve essere ampliata con marciapiedi e idonea illuminazione, unitamente a via Giardinelli. Gli scarichi devono essere smaltiti in fogna dinamica pubblica, che attualmente manca. Occorre realizzare la rete idrica. Gli standard a uso pubblico devono essere realizzati lungo la viabilità d'accesso, con possibilità di installazione di piccoli esercizi commerciali legati all'attività termo-terapeutica. L'area è sede di ulivi secolari, pertanto è necessario il parere dell'ispettorato forestale per l'espianto e si auspica la reinstallazione nel sito dell'alberatura rimossa».
21) Torre Canne: ampliamento dell'Hotel Eden.
Richiedente: Diga Srl.
Oggetto: sopraelevazione del piano attico, realizzazione della sala ristorante in sopraelevazione al piano terra esistente e di una nuova ala destinata a camere d'albergo.
Parere commissione edilizia: «Favorevole circa la realizzazione dei parcheggi e dei campi da tennis. Si ritiene di rigettare la realizzazione di ulteriori volumi considerata la particolare tipologia del sito e dei volumi esistenti. Il corpo di fabbrica è inserito in un tessuto urbano antico, con viabilità stretta e priva di ogni possibilità di parcheggio».
22) Torre Canne: ampliamento del villaggio turistico “Le Dune”.
Richiedente: Costa Adriatica Spa.
Oggetto: ristrutturazione e ampliamento del villaggio turistico “Le Dune” con la realizzazione di nuovi alloggi, anfiteatro, piscina, bar con portico.
Parere commissione edilizia: «Favorevole a condizione che in corrispondenza della viabilità indicata in progetto venga individuata nella parte terminale una idonea striscia di terreno della larghezza di m. 15 attrezzata a verde pubblico e catastalmente definita, da cedere al Comune. Che venga definito un idoneo viale a percorso pedonale pubblico lungo il perimetro della struttura a realizzarsi ed esistente, con possibilità di aree attrezzate per la sosta di autoveicoli in prossimità della strada provinciale Egnazia. Che al fine di garantire il recupero naturale dell'area dunale venga previsto l'arretramento delle strutture previste, nonché di quelle esistenti mediante demolizione a ridosso dell'arenile per una profondità di m. compresi nella griglia 15-20, a seconda delle necessità progettuali ed estetiche funzionali. Che gli edifici da realizzare siano di carattere precario, mentre per quelli esistenti di carattere stabile dovranno essere verificati i relativi atti di assenso».
23) Torre Canne: struttura turistico-alberghiera.
Richiedente: Edilizia Ma-Tri Srl.
Oggetto: realizzazione d'una struttura turistico-alberghiera in contrada Torre Lunga a Torre Canne, con sistemazione di un lido attrezzato a Fiume Piccolo con bar e ristorante.
Parere commissione edilizia: «Favorevole. Trattasi di zona agricola pianeggiante, con scarsa densità di ulivi secolari da espiantare. La relativa vicinanza del luogo al mare consente una valorizzazione socio-economica dell'area che va ad integrarsi con l'attività di balneazione che la società svolge già in Torre Canne in località Fiume Piccolo. L'intervento di sistemazione dei lidi deve essere limitato alla ristrutturazione dell'esistente con l'uso di materiale legnoso, alberature e tende frangisole. Lungo l'arenile è opportuno ripristinare un basamento dunale, per evitare che l'erosione eolica disperda i granelli di sabbia, denudando la roccia sottostante. La destinazione degli spazi pubblici deve essere concordata con l'ufficio tecnico comunale. Gli edifici da realizzare devono essere di carattere precario».
24) Torre Canne: ristrutturazione e ampliamento di “Lido Bizzarro”.
Richiedente: Lido Bizzarro di Vito Laghezza & C. Snc.
Oggetto: ristrutturazione e ampliamento del ristorante esistente e realizzazione di residences, bar, piscina, campi di calcetto e tennis, pista di pattinaggio, cabine.
Parere commissione edilizia: «Favorevole alla riduzione dei residences a 3 per un totale di 32 posti letto per i soli dipendenti. Parere favorevole per la ristrutturazione dei servizi esistenti. Il parcheggio a ridosso dell'arenile demaniale, unitamente al campo di pallavolo, deve essere realizzato in altro sito. Che venga realizzata un'idonea viabilità perimetrale pedonale, nonché un'idonea area da sistemare a verde attrezzato e parcheggi, della larghezza di m. 15, da individuare e cedere alla amministrazione comunale. Che qualsiasi manufatto edilizio venga realizzato a non meno di una distanza compresa nella griglia 15-20 m. dall'arenile, al fine di ripristinare le condizioni naturali per la ricostruzione dell'area dunale e della vegetazione xerofila, così da preservare l'integrità nel tempo. Che gli edifici da realizzare siano di carattere precario».
25) Torre Canne: costruzione residence Masseria La Cordara.
Richiedente: Leonardo Sacco.
Oggetto: costruzione di residences a completamento della struttura a ristorante “Masseria La Cordara” ubicata in Torre Canne sulla strada comunale del Procaccio: è prevista anche la realizzazione di un ristorante, un portico ristoro all'aperto, una piscina.
Parere commissione edilizia: «Favorevole: si prescrive una riduzione della densità ricettiva prevista in quanto la stessa appare sovradimensionata rispetto all'utilizzo del bene architettonico centrale. Gli standard a verde attrezzato e parcheggio devono essere individuati con idonea planimetria. La superficie a cedere ad uso pubblico, preferibile alla monetizzazione, e da individuare in prossimità della strada provinciale, venga destinata a verde attrezzato e parcheggi, con possibilità di allestimento di piccoli chioschi commerciali da inserire in itinerari turistici specifici (naturalistico, rurale, agricolo) mediante la vendita anche di oggettistica tipica. Che l'alloggio del custode venga eliminato e individuato all'interno dei volumi progettati».
26) Selva di Fasano: costruzione di un albergo.
Richiedente: Soc. Rosato Srl.
Oggetto: costruzione di un nuovo albergo nel centro della Selva, fra il viale del Leccio e il viale del Bosco.
Parere commissione edilizia: «Si condivide il parere della commissione consiliare per quanto riguarda la riduzione dei volumi previsti in progetto, per mitigare l'impatto ambientale, e l'adeguamento del progetto a soluzioni architettoniche più semplici. La superficie territoriale disponibile è piuttosto limitata (poco meno di 5.000 mq.). Pertanto la commissione edilizia esprime parere favorevole previo ridimensionamento planovolumetrico del progetto, al fine di recuperare i necessari standards a verde e parcheggi. Inoltre è opportuno che su viale del Leccio e viale del Bosco venga ceduta al Comune una fascia di terreno, con misura compresa nella griglia 7-10 m. per tutto il fronte della strada».
27) Savelletri: insediamento turistico residenziale.
Richiedente: Pettolecchia Srl.
Oggetto: insediamento turistico residenziale in località “Tenuta Pettolecchia” con la realizzazione di residences, reception, discoteca, pronto soccorso, negozio alimentari, lavanderia, spogliatoi, docce, self service. L'intervento ricade in area con valori paesaggistici legati alla vicinanza del mare.
Parere commissione edilizia: «Pur esprimendo parere favorevole all'iniziativa e condividendo i rilievi fatti dalla commissione consiliare (eliminazione supermercato alimentari, n.d.r.), la commissione edilizia ritiene opportuno che l'area da cedere a standard venga aumentata (ad almeno 5 ettari) e individuata a confine con la strada provinciale Monopoli-Torre Canne, sistemata a verde attrezzato e parcheggi e ceduta al Comune. Allaccio alla rete fognaria dinamica».
28) Savelletri: centro turistico congressuale.
Richiedente: La Lisca Srl.
Oggetto: costruzione di un centro turistico congressuale con annesso museo, attrezzature di servizio e centro di balneazione. L'intervento ricade nella fascia dei 300 m. dal mare in area di particolare pregio ambientale e paesaggistico. È altresì previsto un intervento di sistemazione della scogliera a valle della strada provinciale.
Parere commissione edilizia: «Il progetto prevede una notevole altezza dell'edificio (oltre m. 11) e una soluzione planovolumetrica eccessivamente compatta e con canoni stilistici fortemente stridenti con quelli tipici del luogo. Perciò, condividendo quanto già espresso dalla commissione consiliare, pur ritenendo l'intervento in linea con iniziative parallele e volte ad incrementare il turismo locale, in considerazione della notevole dimensione del progetto, la commissione edilizia suggerisce una revisione globale del medesimo nel senso di un'adeguata disarticolazione planovolumetrica, nonché una sensibile riduzione dell'altezza massima, da contenere quanto più possibile. Inoltre l'area da cedere a standard deve essere individuata lungo la strada provinciale Monopoli-Torre Canne, sistemata a verde attrezzato e parcheggi e ceduta al Comune».
29) Selva di Fasano: centro servizi e parcheggi annessi all'Hotel Sierra Silvana.
Richiedente: Itala Spa.
Oggetto: realizzazione di un ampio parcheggio sotterraneo e di un centro a servizio dell'hotel già esistente.
Parere commissione edilizia: «Il progetto prevede la realizzazione di servizi e strutture connesse alle esigenze della preesistente struttura “Sierra Silvana” rientrando nei limiti e obiettivi di miglioramento della qualità del turismo offerto sul nostro territorio, voluto dall'amministrazione. La soluzione tecnica prospettata comporta la realizzazione di volumi di notevole altezza e impatto ambientale, anche in ragione dei materiali utilizzati. Sarebbe pertanto auspicabile una soluzione che veda ridotte le massime altezza di progetto, anche con ulteriore interramento dei volumi. Parere favorevole all'iniziativa, ferma restando l'auspicata revisione».
30) Selva di Fasano: piscina coperta e “centro salute”.
Richiedente: Itala Spa.
Oggetto: realizzazione d'una piscina coperta da utilizzzare per “centro salute”.
Parere commissione edilizia: «Favorevole a condizione che sul viale Nuovo venga ceduta un'adeguata fascia di terreno per l'ampliamento della sede stradale con un percorso pedonale».
31) Fasano: hotel turistico.
Richiedente: Monna De' Lizia Touring Srl.
Oggetto: realizzazione di un albergo in via Gramsci.
Parere commissione edilizia: «Favorevole a condizione che vengano individuati gli standard a parcheggio privato e pubblico. Che la viabilità lungo il perimetro del del terreno interessato venga ampliata secondo le disposizioni del comando di polizia municipale».
32) Pozzo Guacito: ampliamento del complesso turistico-alberghiero “Tenuta La Menola”.
Richiedente: Corte dei Normanni Spa.
Oggetto: ampliamento del complesso turistico “Boccone del Cardinale” già esistente.
Parere commissione edilizia: «Trattandosi di intervento già in altre epoche assentito e, altresì, rientrando tra le finalità turistico-alberghiere del Consorzio, la commissione edilizia, per quanto di competenza, esprime parere favorevole. Allaccio alla fognatura dinamica».
Ed ecco, invece, gli unici due progetti che sono stati bocciati:
- Savelletri: complesso turistico alberghiero “Giardino degli Aranci”. Richiedente: Edilizia Moderna Specializzata Srl. Oggetto: realizzazione di un complesso turistico lungo la provinciale Fasano-Savelletri. Parere commissione edilizia: «Contrario. L'intervento risulta privo degli atti progettuali essenziali: planimetria degli standards con i riferimenti catastali; progetto planovolumetrico così come richiesto; destinazione d'uso degli immobili esistenti; piena legittimità dei richiedenti l'intervento; progetto delle opere di urbanizzazione primaria»;
- Torre Canne: albergo con bacini d'acqua per pesca sportiva. Richiedente: Maga Srl dei germani Chieco Bianchi. Oggetto: costruzione di un albergo con un bacino d'acqua per la pesca sportiva, con centro negozi e verde attrezzato nella zona umida. L'intervento ricade nei 300 m. dal mare e in un'area destinata a “parco urbano” dal Prg. Parere commissione edilizia: «Contrario, perché l'intervento impatta notevolmente con l'ambiente, meritevole invece di tutela, considerato che l'area potrebbe classificarsi “zona umida” per l'esistenza del corso d'acqua sorgiva denominato Fiume Grande».
Avantario: «Fasano sarà la Rimini del Sud»
Come è stata accolta l'approvazione di (quasi) tutti i progetti turistici dagli operatori del settore? Lo abbiamo chiesto a Raffaele Avantario, presidente dell'AssoFasano. «Non posso che rallegrarmi - dice il titolare dell'Hotel Eden - per l'immane lavoro svolto dal Consorzio Turistico Egnathia, di cui faccio parte. Noi operatori non possiamo che essere soddisfatti: ora la maglia del settore turistico si allargherà e tutti sanno che il turismo è la forza trainante per risolvere i problemi economici del nostro territorio. Accolgo quindi le decisioni del consiglio comunale con entusiasmo. Non è vero che siamo già in tanti a occuparci di turismo. È invece necessario allargare le offerte, avere nuove professionalità. Ben vengano dunque le nuove strutture, che sicuramente integreranno le aspettative dei turisti».
Alcune di queste iniziative, però, sembrano più una speculazione edilizia che un investimento nel turismo...
Franco Romito: «Nessuno faccia il furbo»
Il pericolo di abrogazione da parte della Regione Puglia della legge n. 3, che consentiva deroghe alle norme urbanistiche per insediamenti di pubblica utilità, ha fatto sì che i progetti turistici all'esame del Comune di Fasano subissero una rapida accelerazione: che ne pensa l'ing. Franco Romito, presidente del Consorzio Egnathia, promotore di questi insediamenti? «Ci sono state delle circostanze che hanno portato a oggettive perdite di tempo - dice l'ingegnere -, ma le colpe non stanno tutte da una parte. Bisogna anche considerare le difficoltà incontrate dagli uffici tecnici, che si imbattevano in tale problematica per la prima volta. Inoltre alcuni imprenditori non hanno presentato per tempo i progetti già pronti per l'approvazione. La volontà politica di dare una risposta c'è sempre stata: lo dimostra il fatto che i progetti sono stati approvati all'unanimità dal consiglio, senza alcuna distinzione fra maggioranza e minoranza».
Molti progetti, però, per essere realizzati devono superare il vaglio della Soprintendenza: ci riusciranno?
«Su alcuni progetti si abbatterà la scure di chi è preposto a tutelare l'ambiente: in alcuni casi si tratterà di interventi oggettivi, soprattutto per chi ha previsto strutture troppo ingombranti e a ridosso del mare, che indubbiamente impattano con l'ambiente. Spero che tutti i progetti vengano inquadrati nell'ottica dello sviluppo turistico del territorio».
Sotto questo aspetto il Comune ha fatto come Ponzio Pilato!
«Sì... si è lavato le mani, demandando ad altri un metro più severo di valutazione. Il Comune forse avrebbe dovuto fornire prima gli indirizzi: male non sarebbe stato creare un ufficio apposito, con consulenze di esperti regionali che potessero meglio consigliare gli imprenditori nella stesura dei progetti».
L'assessore dice che, se tutto va nel verso giusto, entro ottobre potrebbero essere rilasciate la prime concessioni...
«Entro novembre qualche progetto potrebbe essere cantierizzato. Spero che ora gli imprenditori si comportino da persone serie, dando sèguito ai progetti, e che nessuno abbia cercato di sfruttare la legge solo per vedere valorizzati i propri terreni».
«Mi rifiuto di crederlo: ritengo le persone che hanno presentato i progetti gente capace di assolvere al nuovo compito. Sono convinto invece che bisogna lavorare con onestà di intenti. Se prendiamo ad esempio quello che è accaduto in Romagna, dove città come Rimini e Riccione sono in grado di offrire varie alternative ai turisti, non vedo perché non possiamo farlo qui a Fasano, dove tra l'altro c'è un mare splendido. Noi ci proponiamo di diventare la Rimini e la Riccione del Sud. Fasano ha sempre sognato una svolta nel campo del turismo».
Ma è innegabile che, a fianco di ottimi progetti, ve ne siano alcuni che difficilmente supereranno la mannaia degli organi preposti alla tutela dell'ambiente...
«Quel che farà la Soprintendenza ai beni ambientali non mi è dato sapere. Certo, se la gente che ha proposto alcune iniziative lo ha fatto con spirito di abnegazione e per fare meglio e di più, bisognerebbere privilegiarle. Non dimentichiamo che questa complessa operazione è anche finalizzata a dare una risposta concreta al problema della disoccupazione. L'importante è che tutto scaturisca da intendimenti seri e onesti. Mi rifiuto di credere che alcune iniziative siano solo un bluff».
di Redazione
22/04/2015 alle 10:24:54
Leggi anche:
Macelleria Peppino De Leonardis
Carni e prodotti freschi e alla brace
La storica macelleria De Leonardis con fornello pronto tutte le sere