LUCI SU EGNAZIA
1° Egnatia Festival
Da Osservatorio anno II n. 6 – giugno 1987
Finalmente qualcosa comincia a muoversi anche a Fasano: dopo anni di totale assenteismo, in questi ultimi tempi l'Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno di Fasano, sotto la spinta del neo commissario Pierino Livrano, sta finalmente iniziando una programmazione di alto livello nel periodo estivo. Ne è una testimonianza l'istituzione del “1° Egnatia Festival 1987” una rassegna internazionale di danza e prosa che sarà allestita nella zona archeologica di Egnazia con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Fasano. Si corona così un sogno, già accarezzato lo scorso anno, che per motivi vari non fu possibile portare a realizzazione.
Il programma in calendario fra il 3 ed il 22 luglio, sotto la direzione artistica di Luisa Mariani è dei più validi, con la presenza di compagnie di altissima quotazione internazionale.
Nell'incantevole scenario degli scavi di Egnazia (per l'occasione sarà installata una speciale illuminazione) il 3 luglio si esibirà la compagnia di danza Teatro Koros, che dal 1983 «svolge un autonomo discorso di ricerca nel campo del teatro danza. La linea artistica orientata verso l'approfondimento del rapporto tra creazione coreografica e musica contemporanea, tende a realizzare una forma di spettacolo sempre più completa ed in progressivo rinnovamento». Il “Corriere della Sera” del 29.12.83 con Carlo Monotti cosi presenta la compagnia: « ... la danza moderna italiana si è arricchita di una nuova compagnia che è tra le migliori per qualità del complesso e tra le più interessanti quanto a originalità delle coreografie proposte». Con la direzione artistica di Massimo Moricone e Patrizia Natoli andrà in scena “Stelle sulle punte”. Ballerini d'eccezione saranno: Jean Charles Gil (Etoile International), Lucia Isenring (Etoile Stuttgarter), Noelia Pontois (Etoile de l'Opera de Paris) e Umberto De Luca (primo ballerino Teatro Comunale-Firenze).
Il 6 luglio, alle ore 21,30 sarà in scena “Modern Dance” di “Lar Lubovitch “presentato dalla Dance Company di New York.
Lo spettacolo lo spiega lo stesso Lubovitch: «Il mio lavoro è veramente incentrato sulla danza, insomma si tratta semplicemente di questo: far danzare la gente. Amo la danza, comunque essa sia, e amo veder danzare. Penso di non avere un unico stile: fin dall'inizio della mia carriera l'unica cosa che ho sempre cercato di fare è dipingere la musica».
Il 21 e 22 luglio, invece, per la prosa saranno in scena “Le Troiane” da Euripide, “Elettra” da Sofocle e “Medea” da Euripe e Seneca. Lo spettacolo sarà presentato dalla “Mama E. T. C.” di Ne w York nel 25° anniversario della sua fondazione. Le scene sono tratte da “Frammenti di una trilogia greca»; lo spettacolo è ideato e diretto da Andrei Serban. La compagnia è composta da ben 36 artisti che reciteranno a piedi scalzi fra le rovine di Egnatia e solleciteranno la partecipazione del pubblico. Lo spettacolo sarà tenuto in un misto di lingua latino e greco antico, ma di facile comprensione mimica. Senz'altro una grande novità per la platea pugliese.
A tutti gli spettacoli l'accesso sarà gratuito.
di Redazione
27/01/2015 alle 18:39:26
Leggi anche:
Macelleria Peppino De Leonardis
Carni e prodotti freschi e alla brace
La storica macelleria De Leonardis con fornello pronto tutte le sere