TORNATA ELETTORALE
Elezioni Comunali 2016 a Fasano: si va verso il ballottaggio Rosato - Zaccaria
Superato il 50% delle schede scrutinate: fuori dai giochi l'ex sindaco Lello Di Bari mentre un buon risultato l'ottengono i pentastellati
FASANO - Il nuovo sindaco di Fasano sarà sancito dal ballottaggio di domenica 19 giugno. Questo il risultato che sta scaturendo dallo spoglio delle schede con Giacomo Rosato, attestato intorno al 32%, che dovrà vedersela, con ogni probabilità con il candidato del centrosinistra Francesco Zaccaria (25%). Ottimo il risultato ottenuto da Raffaele Trisciuzzi del Movimento 5 Stelle che sembrava addirittura insidiare Zaccaria per il secondo posto. Paga dazio l'ex sindaco Lello Di Bari (18%) che non riesce, quindi nell'intento di salire per la terza volta a Palazzo di Città. Ultimo è Antonio Clarizio con il 3%. Sono stati 25.349 (12.429 uomini e 12.920 donne) fasanesi a recarsi alle urne in queste elezioni comunali con un dato di affluenza finale pari al 71,79%, di poco inferiore al dato del 2012, quando però si votò anche il lunedì e che registrò una percentuale di poco superiore al 74%. Hanno risposto alla grande i residenti nelle frazioni dove si sono registrate le percentuali più alte d'affluenza. Peggio è andata, però, ad alcune sezioni del centro cittadino dove, in alcuni casi, non si è andati oltre il 60%, dato questo che ha poi penalizzato la percentuale generale.
Una giornata di voto che non ha presentato grossi colpi di scena tranne che le solite polemiche legate alla presenza di numerosi candidati nei pressi dei seggi. E' stato frenetico il lavoro da parte delle forze dell'ordine per far sì che non ci fossero influenze sul voto. Il primo dei candidati sindaco a recarsi al voto, alla sezione n. 13, è stato Antonio Clarizio. Sempre in mattinata hanno votato Lello Di Bari (alla sez. 9), Giacomo Rosato (alla sez. 20) e Francesco Zaccaria (alla sez. 3). A chiudere il cerchio, dopo le 13, è stato Raffaele Trisciuzzi (alla sez. 38).
A proposito del voto dei candidati sindaco anche il destino ci ha messo lo zampino. Infatti, al momento di entrare nel plesso di via Galizia per votare, proprio l'ex sindaco Lello Di Bari si è incontrato casualmente con Antonio Scianaro, anche lui elettore in quel plesso. Naturalmente tanto gelo tra i due e neanche un cenno di saluto dato che proprio Scianaro, con la sua firma, è stato l'artefice della caduta della passata amministrazione Di Bari. Ma l'ossessione Scianaro, per Di Bari, non era ancora terminata. Infatti come presidente nella sua sezione vi era la figlia proprio di Scianaro. Curiosità a parte ecco che Fasano si appresta a vivere altre due settimane di fuoco. Nessuno dei competitor, infatti, riuscirà, almeno a leggere i primi dati, a vincere al primo turno e di conseguenza sarà ancora una volta il ballottaggio. Come detto solo il polo civico guidato da Giacomo Rosato e composto dalle liste “Fasano Democratica”, “Noi ci siamo”, “Circoli Nuova Fasano” e “La casa del cittadino” sembra già essersi assicurato uno dei due posti. Ma la vera sorpresa, anche se nell'aria c'era già sentore di un forte desiderio di protesta da parte dei fasanesi, è il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle che con il suo giovane avvocato e candidato sindaco Raffaele Trisciuzzi ha intavolato un testa a testa con il candidato del centrosinistra Francesco Zaccaria che pure aveva dalla sua quattro liste ovvero Partito Democratico, Fasano 2016, AltreMenti e Movimento “in Comune”.
Alla luce di quanto sta accadendo ecco che rischia di diventare determinante, qualora venga confermata la sua sconfitta elettorale, il pacchetto voti dell'ex sindaco Lello Di Bari che sperava di poter tornare a guidare per la terza volta la città. Sicuramente al di sotto delle aspettative il risultato dell'imprenditore Antonio Clarizio che nonostante avesse dalla sua cinque liste rischia di non ottenere il quorum necessario all'ottenimento di un seggio in consiglio comunale.
di Redazione
06/06/2016 alle 05:15:36
Galleria di immagini: Elezioni Comunali 2016 a Fasano: si va verso il ballottaggio Rosato - Zaccaria
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”